Descrizione
FONDO DOTE FAMIGLIA 2025
E’ stato stanziato un fondo da milioni di euro per il 2025, volto a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano: con il FONDO DOTE FAMIGLIA si garantisce ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS, e ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a 300 euro per beneficiario.
Un’opportunità concreta per sostenere lo sport e le famiglie, promuovendo il benessere dei ragazzi attraverso attività ricreative.
PER LE ASSOCIAZIONI :
ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo che operano sul territorio e che offrono corsi sportivi o attività ricreative possono partecipare. Le informazioni in merito a modalità e termini per le iscrizioni sono sul relativo bando.
PER I CITTADINI :
Sul sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport : www.sport.governo.it sarà pubblicato l’elenco dei corsi disponibili con dettagli su posti, costi, date e sedi.
Le famiglie con minori tra 6 e 14 anni e ISEE inferiore a 15.000 euro potranno richiedere il contributo, che sarà assegnato in ordine di domanda fino ad esaurimento fondi.
Ogni nucleo familiare potrà ricevere il contributo per un massimo di due figli.
I beneficiari, dovranno rispondere all’apposito avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri- Dipartimento per lo sport- trasmettendo la propria candidatura, esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, inserendo:
- Dati anagrafici del minore e del soggetto che ha fiscalmente a carico il minore;
- Autocertificazione dell’indicatore ISEE minorenni in corso di validità;
- Dichiarazione con la quale il soggetto che ha fiscalmente a carico il minore dichiara di non essersi avvalso e, nel caso di concessione del contributo, di non volersi avvalere di altre agevolazioni fiscali o contributi per la medesima prestazione;
- Documento di identità del sottoscrittore.