Servizi Sociali

L'Ufficio di Assistenza Sociale offre una serie di servizi rivolte alle persone e alle famiglie.


Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali offre, mediante l'Assistente Sociale, un servizio sociale professionale di base offrendo ascolto alle problematiche sollevate da singoli o da nuclei familiari, valutazione dei bisogni, consulenza e orientamento nella rete dei servizi sociali e sociosanitari che il Comune, l'Azienda Sanitaria Locale e la Regione offrono per il sostegno ed una risposta alle necessità rilevate.

Fra i diversi tipi di assistenza forniti, troviamo quella di carattere economico: si tratta di interventi economici straordinari o continuativi, concessi su domanda del singolo, atti a sostenere situazioni di disagio sociale e di difficoltà economica su valutazione delle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza mediante la presentazione della D. S. U. e attestazione ISEE (per il rilascio ci si può rivolgere ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale - Caaf)

Il Comune contribuisce all'integrazione della retta per anziani e disabili per i quali è necessaria l'accoglienza in struttura residenziale qualora l'interessato e i congiunti obbligati all'assistenza non siano in grado con il proprio reddito e patrimonio di sostenere l'intero onere della spesa.

Vengono, inoltre, erogati tramite il Comune una serie di contributi regionali e statali previsti dalle normative vigenti, fra cui:

  • D.G.R. 1338 del 30/07/2016 "Impegnativa di cura domiciliare" , contributo erogato per l'assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio;
  • L.41/'93 "Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione";
  • L.R. 8/86 "Contributi ai Comuni per interventi economici straordinari a favore di singoli e famiglie, enti o associazioni";
  • L.R. 16/2007;
  • Attivazione del servizio di Telesoccorso - Telecontrollo.
  • Vengono erogate provvidenze di fondi statali integrati da fondi regionali per:
  • Contributo per libri di testo (L.448/'98);
  • Contributo per locazione agevolata (L.431/'98).

Il Sindaco CISL è incaricato dall'Ufficio dei Servizi Sociali all'inoltro delle domande rivolte all’I.N.P.S..

Il Comune offre inoltre il Servizio di Assistenza Domiciliare (S. A. D.) e A.D.I. (assistenza domiciliare integrata con il servizio sanitario domiciliare dell'ULSS 6), mediante la prestazione professionale di un operatore socio-sanitario ed il coordinamento dell'Assistente Sociale.
Si tratta di un servizio rivolto a famiglie con minori, disabili adulti e anziani con ridotta o compromessa autonomia con prestazioni a domicilio quali: cura della persona, assistenza all'igiene personale, igiene ambientale, segretariato sociale, accompagnamento presso strutture sanitarie, ambulatoriali e/o sociali (presso uffici e servizi di necessità).

Dal 01/05/2005 è inoltre attivo un servizio di trasporto a persone anziane o disabili per l'accesso alle strutture ospedaliere e ambulatoriali in convenzione con l'Associazione ANTEAS sezione di Vo'.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Daniela Cespa

Assistente Sociale Cespa

Chiara Brunasti

Assistente Domiciliare Brunasti

Sede principale

Sede comunale

Piazza Liberazione, 1

Contatti

Servizi Sociali

Telefono: 049 9940027 - int. 6

Email: info@comune.vo.pd.it

PEC: comune.vo.pd@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico dell'ufficio dal 15/10/2024:
Martedì: dalle 9:00 alle 12:00
Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00

Contatto telefonico al numero 049 9940027 - interno n. 6 (ASSISTENTE SOCIALE)

Pagina aggiornata il 16/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri