Adeguamento sismico del Polo Scolastico

Dettagli della notizia

Notizie e informazioni in merito ai lavori di “Adeguamento sismico per la messa in sicurezza del Polo Scolastico di via Mazzini”. Aggiornamento 7

Data:

09 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Aprile è iniziato con una ulteriore importante fase di avanzamento dei lavori di adeguamento sismico del Polo Scolastico: è stato infatti consegnato per i lavori l’atrio della scuola primaria, comportando lo spostamento dell’accesso alle scuole dal lato della scuola secondaria.

Non è stato possibile procedere contestualmente con la riconsegna della palestra in quanto sono ancora in fase di ultimazione alcuni ripristini (opere elettriche, attrezzature sportive, ecc…).

L’intervento in palestra è stato più impegnativo rispetto alle previsioni perché si è dovuto intervenire completamente per tutta l’altezza sulla parete adiacente ai magazzini. Peraltro è stata l’occasione per risolvere alcune criticità relative a infiltrazioni d’acqua piovana; nello specifico sono stati sostituiti i pluviali fatiscenti originariamente incassati nel muro con nuovi pluviali collocati esternamente.

Ciononostante la riconsegna della palestra per la data presunta del 22 aprile costituisce un ottimo risultato essendo ampiamente in anticipo rispetto alla previsione iniziale di disporre della palestra dall’inizio del prossimo anno scolastico.

Ad oggi si può stimare che i lavori sull’intero immobile sono stati realizzati per l’80% rimanendo da completare la palestra, l’area al primo piano della zona scuola primaria, atrio primaria, auditorium e scuola infanzia.

Al fine di rispettare i tempi prefissati, già pensando al 29 agosto prossimo – data prevista per la fine lavori – e quindi al regolare avvio dell’anno scolastico, si sta procedendo con il rendere disponibili quanto prima spazi a uso cantiere.

Un ultimo aggiornamento, non meno importante, riguarda l’aspetto economico: infatti le risorse afferenti questa opera pubblica sono state stralciate dal PNRR rimanendo garantite con fondi nazionali. Con decreto legge n. 19 del 02/03/2024 sono state date le prime indicazioni operative ai comuni e si auspica che quanto prima vengano versate le somme già richieste e rendicontate per stato di avanzamento lavori in quanto il Comune di Vo’ sta anticipando somme per € 361.383,25 e soprattutto sta continuando speditamente i lavori.

Aggiornamento del 09/04/2024

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 01/03/2024

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 28/11/2023

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 07/09/2023

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 16/06/2023

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 16/05/2023

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 14/03/2023

Clicca qui per vedere la precedente pubblicazione del 31/01/2023

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri