Descrizione
“Non è un giorno che ci fa ricordare che tutti siamo uguali, ma la sensibilità di guardarci l’un l’altro per quello che siamo”.
Nei giorni che ci hanno portato al 25 novembre data in cui si ricorda la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, l'Amministrazione Comunale ha presentato sulla sua piazza due panchine dipinte a nuovo: una rossa e una con la bandiera arcobaleno, a sostegno della comunità lgbtq+. La facciata del Municipio è stata inoltre illuminata di rosso, mentre la panchina già presente in Piazzetta Martiri della Libertà, già dono delle precedenti amministrazioni, è stata posta dentro i cancelli del plesso scolastico come monito per le giovani generazioni che già dimostrano una forte sensibilità sul tema.
Appurato che non è un giorno all’anno a fare sì che le persone abbiano consapevolezza che la violenza di genere purtroppo faccia ancora parte della nostra quotidianità, è importante lavorare negli altri 364 giorni in modo che tutti possano intrecciare relazioni umane ugualitarie e non prevaricanti, alla pari dei sessi, in tutti i ceti sociali dove il rispetto deve far da base, da sfondo e da tetto a tutte le circostanze sociali, pubbliche, ma soprattutto private. La nostra memoria va a chi non ha avuto la forza, il coraggio o la possibilità di sottrarsi a violenza e soprusi. E a chi ha perso persone amate, con il senso di impotenza per non aver capito o non essere riusciti a fermare rapporti tossici.
Il #1522 è il numero per segnalare o avere supporto in situazioni critiche e gravi. Vorremmo non ce ne fosse più bisogno.