Festa dell’Uva

dal 15 Settembre 2024 al 15 Settembre 2024

Carri allegorici, villaggio divino, mostra delle uve, area gastronomica, musica live.

Cos'è

Anche l’edizione di questo’anno, sarà progettata con l’obiettivo di valorizzare e comunicare le produzioni vitivinicole locali, stimolandone la conoscenza attraverso l’aggregazione e la socialità. Oltre ai vini e alle uve, la kermesse mira a portare in piazza gli operatori e gli imprenditori del settore agricolo del territorio veneto e in particolare modo dei Colli Euganei, in modo che possano essi stessi testimoniare in prima persona la ricchezza e la bellezza del loro territorio.

Nei giorni precedenti l’evento in orario consono a favorire il massimo accesso, saranno ideate e organizzate in collaborazione con esperti e associazioni o consorzi del territorio, conferenze aventi per tema il vino o i prodotti enogastronomici del territorio, la nutrizione o la storia della produzione vitivinicola dei Colli Euganei. Verrà organizzata anche un’attività di degustazione di vini presso il Consorzio di Tutela dei Vini, per valorizzare l’attività del Consorzio e far apprezzare e conoscere maggiormente le eccellenze enologiche territoriali.

Il principale polo attrattivo ed espositivo della Festa dell’Uva e del Vino di Vo’ sarà il "Villaggio DiVino", un'area allestita in Piazza Liberazione, composta da almeno 20 casette di legno uniformate per colore e stile architettonico e destinate a ospitare produttori vitivinicoli del Consorzio dei Vini e eccellenze enogastronomiche locali. Ogni casetta, identificata con il nome della cantina di riferimento riportato sul tetto, offrirà un'opportunità unica per la promozione e la presentazione dei loro prodotti a un vasto pubblico di cittadini e turisti.

Per garantire un'atmosfera accogliente, saranno posizionati arredi in stile country chic, botti, cubi alberati e banchetti di legno al centro della piazza, creando un ambiente ideale per degustazioni e momenti conviviali accompagnati da sottofondo musicale di musica dal vivo. L’illuminazione della piazza sarà integrata da un tetto di luci calde per rendere ancora più accogliente, calda e sicura la piazza.

La collaborazione con la Proloco di Vo’ prevede l’allestimento uno stand gastronomico sotto i portici del Municipio, che contribuirà mediante l’aggregazione ad animare e collegare l’edificio con Piazza Liberazione. La connessione enogastronomica sarà ulteriormente potenziata attraverso l'offerta di piatti tipici del territorio, permettendo ai partecipanti di immergersi completamente nel clima festoso durante i pasti.

La domenica mattina la Festa ospiterà la tradizionale Mostra delle Uve, un concorso per i migliori grappoli dei produttori agricoli locali, premiati con un ambito e storico trofeo. Nel pomeriggio, la Grande Parata dei Carri dell’Uva attraverserà il centro di Vo’ richiamato migliaia di persone dai comuni limitrofi e da tutto il Veneto (circa 15.000 nell’edizione 2023). Come da tradizione, i 4 carri saranno decorati con chicchi d'uva che formeranno scene e tematiche legate al vino e alle tradizioni contadine.

L'accesso gratuito al MUVI, il Museo del Vino dei Colli Euganei, sarà offerto durante l'intera giornata della domenica, con visite guidate ogni 30 minuti per far scoprire la storia dei Colli Euganei e dei suoi vini.

Per garantire la massima diffusione dell'evento, è previsto un piano di comunicazione completo, che includerà comunicazione cartacea, grandi formati, digitale e campagne radio sulle emittenti locali, al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di persone e promuovere la Festa non solo nel territorio, ma anche al di fuori.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

15
Set

08:00 - Inizio evento

15
Set

22:00 - Fine evento

Per ulteriori informazioni di dettaglio sugli eventi, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Biglietto per degustazioni

Ulteriori informazioni

Patrocinato da:

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri