Descrizione
Il 9 aprile è stato pubblicamente presentato il progetto di riqualificazione di piazza Liberazione.
“E’ un progetto che questa Amministrazione Comunale ha voluto definire in questo mandato amministrativo non riuscendo ad attuarlo in quanto in questi ultimi anni i progetti finanziati dal PNRR hanno avuto la priorità richiedendo ingenti energie; in particolare mi riferisco ai lavori di adeguamento sismico del Polo Scolastico.” queste sono alcune delle parole usate dal Sindaco dott. Martini nel saluto iniziale.
Tutto l’intervento di riqualificazione dello spazio pubblico è stato approntato verso un miglioramento distributivo, paesaggistico e architettonico della piazza, in accordo con le esigenze di funzionalità, fruizione e funzionamento anche delle attività esistenti. Si tratta quindi della progettazione di un nuovo assetto al fine di migliorare lo spazio della piazza, ora pressoché identificata come un vuoto
urbano e caratterizzata da un’accentuata discontinuità e disordine, al fine di conferire una maggiore coesione all’identità di tutto il sistema urbano.
In allegato è possibile vedere la planimetria di progetto e due viste progettuali della nuova zona pedonale a ridosso tra municipio e monumento, nonché due scatti fotografici dell’evento di presentazione.