Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che con ordinanza n. 2 del 03/10/2023, consultabile cliccando qui, sono state adottate le misure finalizzate alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera sull’intero territorio comunale, per la stagione invernale 2023/2024.
Quanto sopra in accoglimento alle proposte di misure straordinarie per la qualità dell’aria formulate dalla Regione Veneto con D.G.R.V. n. 238 del 02.03.2021 ad oggetto “Pacchetto misure straordinarie per la qualità dell’aria in esecuzione della sentenza 10.11.2020 della Corte di giustizia Europea”, con D.G.R.V. n. 1089 del 09.08.2021 e secondo quanto disposto dalla Provincia di Padova.
Rimane sempre in vigore l’ordinanza n. 2 del 30/03/2021 di divieto di bruciatura all’aperto di residui vegetali, consultabile cliccando qui.
L'ordinanza, sintetizzando, prevede l'attivazione di misure via via più restrittive a seconda del livello di allerta raggiunto; tali misure restano in vigore fino al 30 APRILE 2024.
Sono previsti tre livelli (livello verde, primo livello allerta – “livello arancione”, secondo livello allerta – “livello rosso”), attivati in funzione delle rilevazioni circa i livelli di accumulo e di aumento di concentrazione dei PM10 da parte delle centraline dell'ARPAV posizionate sul territorio; sulla scorta delle suddette rilevazioni, a partire dal giorno successivo a quello di controllo, partiranno le relative misure temporanee che resteranno in vigore fino al giorno di controllo successivo.
Al fine di non incorrere in sanzioni, la cittadinanza è invitata ad un scrupoloso rispetto della presente ordinanza.
La cittadinanza è altresì caldamente invitata ad una lettura integrale dell'ordinanza, disponibile per il download in calce a questa pagina.