Descrizione
L'Ufficio elettorale attende alla tenuta degli elenchi dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti d'Assise d'Appello.
I requisiti per essere iscritti negli elenchi sono:
- essere cittadini italiani residenti nel Comune;
- essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado per le corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le corti d'Assise d'Appello;
- avere un'età compresa tra i 30 ed i 65 anni;
- godimento dei diritti civili e politici.
Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare:
- i magistrati, in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Gli elenchi aggiornati sono depositati rispettivamente presso le Corti di Assise e di Assise d'Appello, che interagiranno direttamente con i cittadini iscritti, per dare corso all'espletamento delle funzioni di giudice popolare.
Come fare
La domanda deve essere presentata allo sportello dell'ufficio Elettorale, corredata di fotocopia della carta d'identità del richiedente, dal 30 aprile al 31 luglio. È possibile presentarla anche via email all'indirizzo comune.vo.pd@pecveneto.it allegando, alla mail stessa, una scansione da scanner (in formato .pdf) sia della domanda che della carta d'identità, e non una fotografia in quanto non offre garanzia di documento unico e immodificabile.
Cosa serve
- documento d'identità
- modulo
- titolo di studio