Descrizione
Con nota del 2 luglio 2025, la Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, limitatamente ai territori di alcuni comuni, tra cui il Comune di Vo’.
Sono pertanto vietati in tutti i terreni boscati, cespugli e vegetazione spontanea, ed entro la distanza di cento metri, le operazioni che possono comunque creare pericolo o possibilità di incendio (art. 9 della L.R. 6/92).
Si chiede alla popolazione la massima collaborazione nell'adottare comportamenti adeguati e nel segnalare tempestivamente al numero telefonico 115 oppure al 1515 la presenza di focolai oppure di possibili incendi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link: http://www.ambienteveneto.it/incendi/index.html
Rimane sempre in vigore l’ordinanza n. 2 del 30/03/2021 di divieto di bruciatura all’aperto di residui vegetali. Questa misura comunale è permanente e mira a tutelare l’ambiente e l’aria ogni giorno, non solo quindi nel periodo invernale al fine della riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera o nel periodo estivo al fine di ridurre i rischi di incendio.
In questo divieto rientra ovviamente il divieto di bruciare ramaglie, legname, foglie, tutto rifiuto VERDE che è possibile conferire agevolmente secondo le diverse modalità offerte dal servizio comunale di raccolta rifiuti ben descritte nel calendario (raccolta settimanale con possibilità di conferire per volta fino a 10 unità di peso non superiore a 15 kg e 10 fascine di peso non superiore a 15 kg e lunghezza massima 1,5 metri).