Descrizione
Zovon di Vo’ PD, 28 dicembre 2023.
Con una cerimonia pubblica in piazza Giorgio Zattarin, a Zovon di Vo’, è stato ricordato l’80° anniversario della battaglia aerea avvenuta il 28 dicembre 1943 sulle province di Padova e Vicenza e reso omaggio ai quattro caduti dell’equipaggio del bombardiere americano esploso sopra la frazione.
In questo modo, sono stati ricordati anche i 120.000 militari delle Nazioni Unite rimasti uccisi durante la campagna d’Italia che portò, il 2 maggio 1945, alla cessazione delle ostilità in Italia ed alla liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Il 28 dicembre 1943, diciassette quadrimotori B-24 Liberator del 376° Gruppo da bombardamento pesante della XV Forza Aerea americana, diretti a colpire lo scalo ferroviario di Vicenza e senza scorta di caccia, furono intercettati da oltre settanta Bf.109 tedeschi. Ben dieci bombardieri furono abbattuti, contro diciassette vittorie certe e tre probabili rivendicate dal reparto americano.
Il B-24D numero di serie #42-40658, soprannome “Ole Sarge”, appartenente al 512° Squadrone, si abbatté in fiamme nell’area di Zovon di Vo’. Rimasero uccisi il pilota, 1st Lt. Thomas Haigh, il Sergente Maggiore Leonard P. Hager, l’Aviere Winston P. Ivey ed il Sergente Maggiore Joseph A. Kerschner.
Durante la cerimonia è stato scoperto un cippo commemorativo con una targa, sul quale sono stati deposti una corona di alloro e dei fiori.
Oltre a numerosi privati cittadini, hanno partecipato associazioni ed autorità civili insieme a rappresentanze militari. Fra le prime, oltre al sindaco di Vo’, Giuliano Martini, ed al presidente della sezione di Vo’ dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Claudio Ghiotto, il sindaco di Lozzo Atestino, Luca Ruffin, il vice presidente della provincia di Padova, Daniele Canella, il consigliere regionale Elisa Venturini. Fra i militari, il Gen. B.A. (r) Piergiorgio Manzan, delegazioni del 51° Stormo di Istrana e del SCCAM di Abano Terme, una delegazione di SETAF-Africa proveniente dalla caserma Ederle di Vicenza. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha indirizzato un significativo messaggio del quale è stata data lettura.
Numerose le associazioni civili e combattentistiche presenti. La banda ha accompagnato la cerimonia eseguendo, oltre ad alcune marce, l’Inno di Mameli e The Star-Spangled Banner, l’inno nazionale degli Stati Uniti d’America.
F.to
Il Sindaco di Vo'
Il Presidente A.N.C.R. sezione di Vo'