Descrizione
A seguito della segnalazione del giorno 5 gennaio e conseguenti primi interventi di messa in sicurezza e di indagine preliminare, in data 17 gennaio, in concomitanza a nuove precipitazioni, si è manifestata nuovamente la problematica, interessante il rio Fontanelle/Degora contiguo anche all'area artigianale, e che confluisce in scolo Canaletto.
Contestualmente, in collaborazione con la Polizia Locale di Este, si è precisata l’origine dell’inquinamento e richiesto urgente ulteriore supporto ad ARPAV, autorità deputata al controllo ambientale, già intervenuta in data 9 gennaio per i campionamenti delle acque.
L’Agenzia regionale è intervenuta nello stabilimento nel mattino del giorno 18 gennaio, con la piena collaborazione del legale rappresentante dell’attività. Dopo accurato sopralluogo, supportato Polizia Locale e dagli operatori comunali, è stata individuata una condotta di adduzione del gasolio, a servizio dell’azienda, danneggiata. Come da disposizioni ricevute, il titolare ha immediatamente sospeso il funzionamento dell’impianto e ordinata la riparazione. Ha attivato contestualmente una ditta specializzata per la messa in sicurezza e la bonifica. Sono state date le informazioni di legge ai soggetti competenti, in particolare la comunicazione di potenziale inquinamento, ai sensi dell’art. 242 del Dlgs 152/2006.
Delle sette barriere disposte dal Comune con la collaborazione dei volontari gruppo di Protezione Civile Comunale, in seguito alla segnalazione del giorno 5, è stata rimossa e smaltita quella più estesa, sullo scolo Canaletto.