Lavori Pubblici – Manutenzioni

Il servizio attua gli interventi programmati dall'amministrazione nel campo delle opere pubbliche in riferimento ai regolamenti interni e alle leggi vigenti.


Competenze

- Lavori Pubblici:
Arredo urbano;
Progettazione e DDLL opere pubbliche;
Pianificazione opere pubbliche e predisposizione programma dei lavori pubblici;
Valutazione dei progetti e controllo per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
- Manutenzione e gestione e manutenzione del patrimonio comunale:
Programmazione di lavori di manutenzione degli edifici di proprietà comunale;
Gestione di piccoli interventi di manutenzione tramite personale dipendente;
Progettazione relativa a lavori di manutenzione del patrimonio pubblico
Coordinamento attività in materia di prevenzione e sicurezza dei dipendenti;
Servizi energetici;
- Edilizia scolastica:
Analisi dello stato di fatto e individuazione delle criticità del patrimonio scolastico ai fini della messa a norma;
Progettazione e realizzazione mediante affidamento a terzi di lavori di costruzione e manutenzione di edifici scolastici;
- Servizi cimiteriali (parte tecnica):
Progettazione, realizzazione e manutenzione dei cimiteri comunali;
Gestione servizi cimiteriali;
- Viabilità, Impianti di pubblica illuminazione:
Programmazione e realizzazione di interventi di costruzione, riqualificazione e valorizzazione del demanio stradale;
Manutenzione della rete stradale;
Gestione della segnaletica verticale e orizzontale;
Illuminazione pubblica;
Mobilità ciclabile;
Realizzazione e manutenzione di parcheggi pubblici;
Prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
Gestione prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008;
- Gestione del patrimonio:
Sviluppo e controllo dei servizi affidati a società controllate attraverso redazione di contratti e monitoraggio della loro attuazione;
Supporto agli organi politici nella pianificazione iniziale di progetti complessi relativamente al patrimonio mobiliare;
Coordinamento iniziative comunali di compartecipazione;
Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi;
Coordinamento e supervisione delle attività relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e per lo sviluppo delle politiche abitative, PEEP e PIP;
Assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica o, comunque, di edilizia sociale;
Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale;
Gestione dei procedimenti di partecipazione ai bandi regionali a sostegno delle politiche abitative;
Gestione dei rapporti con la Regione in materia di Politiche Abitative;
Redazione dei regolamenti per l’assegnazione e gestione degli alloggi ATER (alloggi in locazione a canone sociale, a canone sostenibile, in locazione a riscatto, in edilizia convenzionata, in assegnazione in diritto di superficie, in assegnazione in diritto di proprietà, ecc.);
Gestione dei bandi di assegnazione alloggi ATER e redazione graduatorie;
Gestione dei rapporti con ATER, relativamente agli interventi di programmazione, manutenzione ed investimento sul patrimonio di Edilizia Residenziale Comunale;
Gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente;
Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali;
Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.), concessioni TOSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.), pagamento canoni demaniali, pagamento imposte, tasse, tariffe e concessioni di diversi enti impositori (bonifica, IMU, ecc.), pagamento spese condominiali;
Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
Autorizzazioni utilizzo spazi pubblici;
Concessioni aree pubbliche;
Peep: assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà, esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep;
Gestione procedure di esproprio ed assunzione dei relativi atti;
Controlli sulle partecipazioni societarie conformemente alle previsioni del regolamento sui controlli interni;

- Inventario
Redazione ed aggiornamento dell’inventario del patrimonio immobiliare comunale;
Tenuta del registro/inventario dei beni mobili dell’Ente;

- Gestione automezzi:
Acquisto, manutenzione, revisione;
Gestione bolli e assicurazioni;
Dismissioni;

- Assicurazioni:
- gestione polizze assicurative dell'Ente
- affidamento servizio di brokeraggio
- rapporti con assicurazioni

Transizione Digitale
Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività;
Accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità;
Analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
Cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione;
Indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
Promozione delle iniziative attinenti all'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione;
Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.
Costituire di tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell'amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi;
Costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID CIE, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
Proporre l'adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
Adottare opportuni strumenti di raccordo e consultazione del RTD con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
Predisposizione del Piano triennale per l'informatica della singola amministrazione, nelle forme e secondo le modalità definite dall'Agenzia per l'Italia digitale;
Predisposizione di una relazione annuale sull'attività svolta dall'Ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 3 - Servizi Tecnici

Area Amministrativa

Responsabile

Laura Zanta

Responsabile Settore 3

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Francesco Bononi

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Manutenzioni, Ambiente Bononi

Gabriele Faggin

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Manutenzioni Faggin

Diego Scaffi

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Manutenzioni Scaffi

Samuele Vallese

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Manutenzioni, Messi – Pubblicazioni Vallese

Sede principale

Sede comunale

Piazza Liberazione, 1

Contatti

Telefono: 049 9940027 - int. 5-1

Email: info@comune.vo.pd.it

PEC: comune.vo.pd@pecveneto.it

Ulteriori informazioni

Martedì: dalle 15:00 alle 18:00
Giovedì: dalle 9:00 alle 12:00

Pagina aggiornata il 16/03/2024

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