Esplora contenuti correlati

 

Una bella esperienza con gli alunni delle classi IV della Scuola Primaria Guido Negri di Vo'!

Ogni bambino ha espresso il proprio desiderio per migliorare la nostra città e renderla più fruibile anche a loro.

 
Una bella esperienza con gli alunni delle classi IV della Scuola Primaria Guido Negri di Vo'!
 

Su invito delle maestre della Scuola Primaria di Vo' ho partecipato ad un incontro in cui gli alunni delle classi IV mi hanno consegnato delle belle lettere manoscritte su carta da lettere colorata e con decori floreali.

Ogni bambino ha espresso il proprio desiderio per migliorare la nostra città e renderla più fruibile anche a loro.

Sono rimasto molto colpito dalla maturità e dalla sensibilità manifestate verso le tematiche ambientali e sociali e dalla capacità di proiettarsi al domani affrontando temi così importanti.

Le loro richieste spaziano dalla riqualificazione degli spazi urbani attuali, alla realizzazione di più parcheggi nei pressi della scuola e di una tensostruttura all'interno della scuola stessa, alla realizzazione di nuove aree verdi attrezzate (eventualmente in Campo Fiera), alla possibilità di avere aree sportive dedicate al nuoto, al tennis al rugby.... Chiedono inoltre una pista ciclopedonale che consenta di raggiungere la scuola in sicurezza.

Qualcuno ha manifestato il desiderio di avere a disposizione un laboratorio tecnico scientifico, l'organizzazione di visite guidate alla scoperta di flora e fauna dei nostri colli, non ultima la realizzazione di un "Parco Avventura".

Hanno suggerito qualche iniziativa per i bambini meno fortunati e alle persone che hanno perso il lavoro.

Hanno pensato anche ad un parco per i cani, augurandosi altresì che i possessori degli "amici dell'uomo" si comportino ovunque in modo civile.

Dopo avere approfondito con i ragazzi le tematiche esposte e chiarito quali siano i limiti di un'Amministrazione Comunale che non ha sempre la possibilità di soddisfare le richieste dei Cittadini, i ragazzi hanno fornito dei suggerimenti per alcuni progetti che ci impegneremo a portare avanti.

 

Continuate così!

 

                                                                                                          Il Sindaco

                                                                                                dott. Giuliano Martini