Esplora contenuti correlati

 

PIANO COMUNALE PER IL CONTROLLO DELLE ZANZARE

In attuazione a quanto previsto dal Piano Comunale per il controllo delle zanzare, approvato con determinazione n. 27 del 22.03.2019, di validità anche per il 2020, promosso e condiviso con l’U.L.S.S. n. 6 Euganea, si da massima pubblicità ed evidenza alle informazioni rilevanti di interesse ai cittadini, relative alle misure di prevenzione da attuarsi in ambiente domestico per il contenimento della proliferazione della zanzara.

 
PIANO COMUNALE PER IL CONTROLLO DELLE ZANZARE
 

Per quanto riguarda le AREE PUBBLICHE, il Comune di Vo’ effettuerà, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, interventi larvicidi con cadenza indicativa di 25 – 30 giorni su tutte le caditoie stradali in ambito comunale e su fossati con presenza di acqua stagnante.

Il programma degli interventi LARVICIDI sulle aree pubbliche è il seguente (salvo variazioni meteo): 22 aprile, 14 maggio, 10 giugno, 3 e 28 luglio, 20 agosto, 14 settembre e 6 ottobre. Tali interventi saranno effettuati indicativamente al mattino con prodotti Dudim sc15 e Dudim tb2 aventi come principio attivo il diflubenzuron, da parte della ditta all’uopo incaricata: Coislha soc. coop. sociale con sede a Padova.

Gli interventi ADULTICIDI, come da indicazioni dell’U.L.S.S. n. 6 Euganea non sono programmati e saranno limitati alle sole emergenze, in situazioni particolarmente intense di infestazione, su siti sensibili come scuole, parchi, ecc…

 

SI RICORDA che:

-       la lotta preventiva è lo strumento principale ai fini della massima riduzione e densità delle zanzare;

-       gli interventi del Comune di Vo’, per quanto ripetuti, non sono sufficienti perché la zanzara tigre si riproduce in piccole raccolte di acqua, per cui è indispensabile la collaborazione dei cittadini per impedire lo sviluppo larvale delle zanzare nelle loro aree.

 

Infine si ricorda che vi è l'obbligo del rispetto delle prescrizioni dell'Ordinanza comunale n. 5 del 25.03.2020, ai fini della lotta alle zanzare, consultabile cliccando qui.

 

Ulteriori informazioni sull’argomento sono pubblicate nel sito internet www.aulss6.veneto.it o consultando la seguente documentazione:

- pieghevole “Con l’estate arriva la zanzara tigre! Sei pronto ad accoglierla?”;

- foglio informativo “Come posso proteggermi dal rischio di infenzione da West-Nile?”;

- pieghevole “Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare”.

 L’Ulss - tramite ditta appositamente incaricata - il 17 luglio scorso ha effettuato una verifica del trattamento larvicida nel Comune di Vo’ attestandone la piena efficacia ed evidenziando il buon lavoro che il Comune di Vo’ sta facendo a favore della salute della cittadinanza.

In allegato è possibile consultare il verbale della verifica dell’efficacia del trattamento larvicida.

L’ufficio tecnico comunale è a disposizione dei cittadini per ogni altro aspetto (tel. 0497990065; mail: edilizia.pubblica@comune.vo.pd.it).