Siete quiUffici e orari / Polizia Municipale

Polizia Municipale


Dati dell'ufficio
Settore: Area Servizi Amministrativi e Contabili
Indirizzo: Polizia Locale - Via San Rocco 11B
Ubicazione:Este
Telefono:0429 2688 
Fax: 0429602902                                                                                                                            Orario al pubblico: giovedì dalle 10.00-12.00 (1 piano del Comune di Vo')
Personale
Responsabile: Bellon Enzo
Competenze
Comando di Polizia Municipale
Il servizio ha la finalità di assicurare alla città ed ai cittadini prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
In particolare, per realizzare tali finalità, la Polizia Municipale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione stradale, di polizia giudiziaria, di prevenzione ed informazione.

Tra le prestazioni che offre tale servizio vi sono:

Permessi di transito e/o sosta nelle zone a traffico limitato. Sono autorizzazioni a transitare e sostare nelle zone a traffico limitato per particolari necessità (residenti, esecuzione lavori ecc.) per il tempo strettamente necessario. L'interessato deve presentare preventiva e tempestiva richiesta in regolare bollo, allegando copia della carta di circolazione e di un documento di riconoscimento.
Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili. Sono permessi rilasciati ai cittadini portatori di handicap, su presentazione di apposita richiesta alla quale deve essere allegata la relativa certificazione medica rilasciata dall' ULSS. I permessi hanno validità sull'intero territorio nazionale.
Rilascio informazioni su incidenti stradali. L'Ufficio è aperto al pubblico ed ai periti delle assicurazioni per le informazioni sugli incidenti rilevati dal personale del Comando compatibilmente con i limiti di Legge.
Rinvenimento oggetti smarriti. Nel caso in cui un cittadino rivenga degli oggetti smarriti, deve consegnarli presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà alla custodia e rilascerà apposita ricevuta. In caso di smarrimento o furto la relativa denuncia va inoltrata esclusivamente a Carabinieri o Polizia.
Gestione verbali e accertamenti di violazioni. Presso l'Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può anche avvenire a mezzo versamento sul conto corrente postale indicato nell'accertamento o nel verbale. E' buona norma conservare la ricevuta del bollettino di pagamento per 5 anni. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi allo sportello con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio contravvenzioni fornisce tutte le informazioni, a chi ne abbia titolo, relative alle procedure sanzionatorie avviate dal Comando.
Rilascio autorizzazioni per competizioni ciclistiche o atletiche. Inviare almeno 15 giorni prima apposita richiesta in bollo allegando alla stessa una piantina che indichi il percorso interessato dalla manifestazione o recarsi personalmente presso il Comando di Polizia Municipale. Nel caso in cui la manifestazione si svolga anche nel territorio di altri Comuni, la domanda va presentata alla Prefettura competente per territorio (almeno 30 giorni prima della manifestazione).
Rilascio autorizzazioni per pubblicità fonica. Gli interessati devono presentare apposita domanda, in regolare bollo, indicando i contenuti della pubblicizzazione, i luoghi, gli orari ed i giorni in cui si effettuerà la pubblicità. Agli interessati corre l'obbligo, una volta ottenuta l'autorizzazione, di provvedere al versamento della relativa tassa.
Accertamenti per cambio residenza o di indirizzo.
Sopralluoghi per accertamenti ecologici, ambientali e per inquinamenti.
Sopralluoghi per abusivismo edilizio.

Percorsi rurali – Rigenerare territori, coltivare innovazioni

Risultati elettorali

fino al 31 dicembre 2018

Amministrazione trasparente

Albo pretorio on-line

CALCOLO I.M.U E TASI 2019 ON LINE

Canile convenzionato

Disagio fisico

giano family

Iscriviti alla newsletter del Comune

Condividi contenuti